Telefono: (+39) 080 3717008 - Mail: info@farmaciavaccaoronzo.it

L’Holter cardiaco e pressorio: la prevenzione a pochi passi da casa tua

Presso la Farmacia Matteotti del dottor Oronzo Vacca è possibile anche applicare l‘Holter cardiaco e pressorio, un metodo diagnostico altamente efficace per monitorare l’attività elettrica del cuore e misurare la pressione sanguigna.
Si tratta di uno speciale rilevatore e registratore mediante il quale è possibile tenere sotto controllo regolare e in modo dinamico l’attività elettrica cardiaca e la pressione arteriosa nell’arco di 24 ore.
E’ uno strumento diagnostico semplice e comodo, poichè consente di ottenere dati importanti sull’attività cardiaca e sulle variazioni pressorie a prescindere dal luogo in cui ci si trova e dall’attività che si svolge.

Per tutti coloro che vorranno usufruire dell’Holter cardiaco e pressorio, basterà recarsi in farmacia, dove verranno applicati dei sensori, in numero vario, grazie ai quali sarà possibile ricevere e registrare i dati relativi all’attività cardiaca o pressoria.

L’Holter cardiaco e pressorio: una diagnosi sicura ed efficace

L‘Holter cardiaco e pressorio rappresenta un metodo diagnostico molto importante, e in certi casi davvero essenziale, soprattutto per quei pazienti affetti da cardiopatie conclamate o per i soggetti ipertesi e con sintomatologie di rilievo.
Questo esame, inoltre, può rilevarsi utile anche per quei soggetti che, pur apparentemente sani, hanno uno stile di vita alterato e stressante o poco salutare.

L’Holter cardiaco e pressorio, infatti, potrebbe individuare l’insorgenza di fenomeni disfunzionali dell’attività cardiaca o pericolosi effetti ischemici alle coronarie, evidenziando in modo dinamico la relazione esistente tra la propria attività e abitudini di vita e la eventuale patologia.
Negli ipertesi l’esame è particolarmente consigliato per la valutazione delle variazioni pressorie, soprattutto in rapporto ai parametri medi e in osservazione a particolari condizioni d’interesse clinico, quali il rialzo mattutino, l’ipotensione e calo notturno.

Oggi è possibile effettuare questo tipo di diagnosi in farmacia, dove sarà applicato al paziente direttamente l‘Holter cardiaco e pressorio dal farmacista.
L’apparecchiatura funziona a batterie e presenta dimensioni e peso simili ad un comune walkman ed è di norma assicurato al corpo con una tracolla o in cintura, per rendere totalmente liberi i movimenti e non intralciare l’attività normale del paziente.

Il farmacista applicherà al paziente l’Holter cardiaco e pressorio opportunamente programmato, istruendolo su come eventualmente intervenire con appositi segnali o annotazioni nel momento in cui vengono avvertiti sintomi particolari.

Per 24 ore l’apparecchiatura registrerà ad intervalli regolari e programmati l’attività cardiaca e l’andamento dei valori pressori, permettendo così di studiare una eventuale aritmia o la presenza di segni di cardiopatia ischemica.
Al termine del ciclo diurno notturno il paziente viene liberato dall’apparecchio scaricando i dati registrati sul computer dotato di software speciale. Lo studio dei valori e dei tracciati elaborati dal programma consentirà di avere un quadro dinamico interfacciato da precisi momenti dell’attività quotidiana comprese le ore di sonno.

L’Holter cardiaco e pressorio è un esame assolutamente indolore e richiede la collaborazione del paziente, che dovrà annotare specifici eventi della giornata riferibili a stati d’ansia ed emozionali in genere, che possono creare sintomatologie di qualche rilievo.

Qualsiasi episodio di vertigini, palpitazioni, sbandamenti o sudorazioni eccessive dovranno essere riferite ed annotate dal paziente a cui è stato applicato l‘Holter cardiaco e pressorio.
Questo metodo è altamente affidabile, dal momento che l’analisi dei dati è affidata a specialisti nel campo della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari.

Presso la Farmacia Matteotti del dottor Oronzo Vacca, a Bitonto in via Matteotti, sarà possibile usufruire di questo comodo ed utile servizio di diagnosi, affidandosi alla professionalità di validi ed esperti collaboratori.