Telefono: (+39) 080 3717008 - Mail: info@farmaciavaccaoronzo.it

L’Autoanalisi del sangue: la tua salute con un test

Tra i servizi offerti dalla Farmacia Matteotti del dottor Oronzo Vacca, a Bitonto, un posto di rilievo è senza dubbio occupato dai test di autoanalisi del sangue.

L’autoanalisi del sangue è una pratica utile soprattutto per numerose persone a rischio, come i pazienti affetti da malattie del cuore, i diabetici, gli ipertesi, i fumatori.
Non solo. Si tratta di un metodo che risulta fondamentale anche per il controllo dell’andamento di cure per il colesterolo e il diabete, nonché per valutare la risposta dell’organismo a determinate diete.

Grazie a questo esame, facile da effettuare e indolore per il paziente, è possibile analizzare alcuni valori ematici (Colesterolo, HDL, Trigliceridi, Glicemia, Transaminasi GPT e GOT, Acido Urico, Creatinemia, INR) senza richiesta medica, senza prenotazione e con il risultato dell’esame in pochissimo tempo.

L’autoanalisi del sangue si sta rivelando negli ulitmi tempi un prezioso aiuto per il medico di fiducia nella prevenzione, diagnosi e controllo di molte malattie.
Si tratta di una pratica davvero semplice, da effettuare direttamente in farmacia, attraverso il prelievo di una goccia di sangue capillare dal polpastrello.
L’autoanalisi viene eseguita infatti con estrema semplicità, depositando su una striscia reattiva una goccia di sangue prelevata attraverso una piccola puntura . La striscia viene poi introdotta nello strumento e il risultato letto sul display.
In questo modo si risparmiano le attese in ospedale o nel centro analisi, spesso lunghe e scomode.

Un metodo semplice, indolore e veloce per ottenere informazioni utili che, insieme all’esame obiettivo del paziente e all’anamnesi, consentiranno di prevenire o di identificare una malattia o, più semplicemente, di controllare l’andamento di una terapia.

Diabete, tumori e patologie acute o croniche del pancreas e del fegato, patologie endocrine dell’ipofisi, del surrene e della tiroide, insufficienza renale e infarto del miocardio e celebrale, nelle quali si può rilevare un’alterazione dei livelli di glucosio nel sangue (glicemia), possono essere monitorate efficacemente grazie all’autoanalisi del sangue.
E lo stesso dicasi per molte malattie che interessano le vie biliari e il fegato o per alcune disfunzioni renali.

Tenere sotto controllo poi colesterolo, l’HDL e LDL e i trigliceridi può rivelarsi di fondamentale importanza per la prevenzione, il controllo e la diagnosi di malattie coronariche e cardiovascolari.

L’autoanalisi del sangue: il vantaggio di un test facile e veloce

L’autoanalisi del sangue è un’analisi di primo livello, che ha il vantaggio di essere un test che può essere effettuato comodamente in farmacia, con risultati ottenibili in tempi rapidi.

L’autoanalisi, inoltre, permette di controllare con facilità e sicurezza e con la periodicità necessaria parametri importanti per la salute di soggetti affetti da disturbi di tipo cronico, come l’ipercolesterolemia o i disordini del metabolismo lipidico.

L’autoanalisi del sangue, inoltre, fatta direttamente in farmacia non richiede prenotazioni.
Il sistema diagnostico è sempre pronto e disponibile per i pazienti che, in pochi minuti, potranno ottenere un risultato attendibile da portare al proprio medico curante.
E’ un test semplice da effettuare e garantisce un’informazione sicura ed affidabile, fornendo un risultato oggettivo sovrapponibile ai test di laboratorio.

Grazie alla rapidità dei risultati dell‘autoanalisi del sangue, il medico curante potrà intervenire in maniera veloce e mirato sul paziente, offrendo la migliore delle strategie terapeutiche del caso.

Grazie all’autoanalisi del sangue, la prevenzione, la diagnosi e il controllo delle patologie a più alto impatto sociale sono diventate delle pratiche più diffuse ed accessibili, proprio perchè oggi è possibile effettuarle direttamente in e comodamente in farmacia.